Biscotti alla barbabietola

Da quando ho una casetta tutta mia mi sono concessa anche un piccolissimo e modesto orticello sul terrazzo: ho zucca, fantastiche zucchine, menta, liquirizia e… barbabietole. Da piccola, come credo molti bambini, le detestavo ma anche grazie al lavoro che faccio ho imparato ad apprezzarle in preparazioni sia dolci che salate. Sono estremamente nutrienti e il loro sapore zuccherino è per molti irresistibile. Tra questi “molti” ci sono anche i cani, che si leccano i baffi con questi biscotti alla barbabietola.

Ho testato la cosa dando dei pezzettini di barbabietola cruda ai miei IndianaJones ed Ecate, nonché ad alcuni cagnoni del vicinato e devo dire che son rimasta sorpresa dal loro apprezzamento.

Ecco quindi che ho deciso di inserire questo prezioso ortaggio nei Bocconcini Canini.
Io le ho usate crude e grattugiate ma tu puoi tranquillamente tritare quelle cotte lessate che si trovano al supermercato, basta regolarsi un po’ con la farina nel caso l’impasto risulti troppo umido. Piccini, di un rosa intensissimo, belli secchi: ecco i miei biscotti alla barbabietola, spero che anche il tuo cane apprezzi!

ricette per cani biscotti

 

Biscotti alla barbabietola: ingredienti per circa 40 biscotti di 2 cm di lunghezza

  • Barbabietola fresca 40 g
  • Farina integrale 80 g
  • Acqua 20 g
  • Latte di soia 1 cucchiaio

Procedimento

Lava e asciuga bene la barbabietola, pelala con un pela verdure (facoltativo) e grattugiala con una grattugia a maglie strette.
Trasferiscila in una ciotola e aggiungi la farina e l’acqua. Impasta tutto per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungi il latte di soia.
Lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto molto compatto e abbastanza difficile da lavorare.
Stendilo sul piano di lavoro fino allo spessore di mezzo centimetro, rifinisci i bordi per ottenere un quadrato o un rettangolo.
Taglialo a strisce verticali con un coltello o una rotella tagliapasta, poi ancora a strisce orizzontali per ottenere dei quadrotti di 2 cm circa. Puoi in alternativa tagliarlo a strisce oblique per ottenere dei graziosi rombi, come ho fatto io.
Disponi i biscottini sulla leccarda foderata con carta forno e cuocili. Prolunga la cottura se li preferisci per il tuo cane più secchi e croccanti. I tuoi biscotti alla barbabietola sono pronti, simili a piccoli rubini!

Cottura

Forno statico preriscaldato a 170°, per 15-20 minuti

Conservazione

Puoi conservare i biscotti alla barbabietola per una decina di giorni, in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico oppure a temperatura ambiente chiusi in una scatola di latta. Puoi congelare sia il panetto di impasto crudi, sia i biscotti già cotti.

Buoni perché

  • La banana è un frutto pastoso e saporito, che piace moltissimo anche in purezza. Svolge una funzione antinfiammatoria e fa molto bene all’intestino.
  • La presenza della farina di riso rende i biscotti friabili. Essendo senza glutine è altamente digeribile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close