Biscotti per cani, di patate dolci

Adoro le patate dolci o americane: si adattano a preparazioni sia dolci che salate, hanno un colore magnifico e il loro sapore inconfondibile è apprezzatissimo. Anche dai cani. In questa ricetta sono decisamente protagoniste, impastate con farina per rendere l’impasto elastico, farina di riso e croccante farina di mais bramata: i biscotti di patate dolci sono un vero e proprio regalo goloso da preparare al tuo cane.

Se hai delle patate bollite avanzate puoi tenerle per fare questi biscotti, oppure le mie crocchette di patate e zucca, altrettanto gustose e irresistibili. Se vuoi rendere questi biscotti ancor più buoni puoi aggiungere una grattugiata di formaggio, emmental o a pasta semi dura, ma attenzione poi alle calorie!

L’autunno regala tanti ingredienti straordinari e l’attività all’aria freschina mette in moto molte energie , ecco perché questi biscotti per cani di patate dolci sono perfetti per fare una bella coccola al tuo cani, o per dargli un premietto dopo una bella corsa tra le foglie secche.

ricette per cani patate

 

Biscotti di patate dolci: ingredienti per circa 25 crocchette

  • Patate dolci 200 g
  • Farina 00 45 g
  • Farina di mais 40 g
  • Farina di riso 20 g
  • Acqua q.b.
  • Cannella 1 pizzico

Procedimento

Per fare i biscotti di patate dolci, per prima cosa pela le patate e lasciale cuocere in acqua bollente. Non tagliarle a tocchetti ma lasciale intere, in modo tale che mantengano più proprietà intatte. Una volta cotte, lasciale raffreddare completamente in frigorifero. Puoi cuocerle anche la sera prima, o al mattino per la sera.

Schiaccia le patate riducendole a purea. Aggiungi il pizzico di cannella e le tre farine. Impasta per ottenere un panetto compatto. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungi ulteriore farina di riso. Lascia riposare il panetto ottenuto in frigoriero per un’ora, avvolto nella pellicola trasparente.

Stendi l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato o leggermente unto, ottieni così una sfoglia di 6-8 mm di spessore. Ricava i biscotti: io ho usato una formina a forma di cagnolino, della lunghezza di circa 5 cm, ma tu puoi usare quella che preferisci o anche solo tagliarle a coltello. Inforna tutto dopo aver disposto i biscotti di patate dolci su una leccarda foderata con carta forno.

Cottura

Forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti.

Conservazione

Puoi conservare i biscotti di patate dolci per 3-4 giorni in frigorifero o ben chiusi in un contenitore ermetico Puoi anche congelarli da cotti. Non consiglio di congelarli da crudi.

Buone perché

  • Le patate dolci hanno un gusto più deciso di quelle bianche o gialle, piacciono molto
  • Il mix equilibrato di farine è un concentrato di energia, per uno spintino sostanzioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close