Gelato al melone, con coppetta commestibile

Il gelato al melone, con coppetta commestibile al miele e senza glutine, è dedicato ad un cagnolino molto ma molto speciale: si chiama BanniBoo, è un cagnetto Svizzero ed è famoso perché racconta la sua amorevole vita con la sua famiglia, dal suo ingenuo e dolcissimo punto di vista. Le uscite con la sua Piccola Umana, le avventure con altri bimbi e cagnolini… la sua simpatia è travolgente e, dal momento che ho saputo che è pure un vero golosone, ho deciso di preparargli una fresca merenda da gustare in compagnia di chi lo ama così tanto. Il melone gli migliora la vista, il miele gli conferisce energia e l’assenza di glutine non lo appesantisce rendendo lo spuntino molto digeribile.

Sai, BanniBoo e la sua amica Angela, nonché “mamma” umana, hanno persino scritto un libro con tanto di bellissime illustrazioni: così tutti potranno conoscerlo e augurare per se stessi una vita tanto felice e piena di coccole. Il loro intento è proprrio questo, ovvero fare in modo che tutti i cani siano apprezzati e – mia aggiunta personale – viziati come meritano. Se vuoi leggere il libro di BanniBoo, puoi acquistarlo in Svizzera oppure online dall’Italia per spedizioni in Italia.

BanniBoo e BocconciniCanini vi augurano una merenda speciale, tramite la ricetta e l’illustrazione a tema che trovi in fondo a questa pagina.

Gelato al melone, con coppetta commestibile

Gelato al melone: ingredienti per 500 gr circa di gelato

  • Melone polpa di mezzo*
  • Yogurt greco 0% di grassi 50-55 g
  • Banana per decorare, facoltativa

Coppetta: ingredienti per 6-8 coppette

  • Farina di grano saraceno 50 g
  • Farina di riso 60 g
  • Miele millefiori 20 g
  • Cannella in polvere 1 pizzico
  • Lecitina di soia 1 cucchiaino
  • Acqua q.b.

Procedimento

Per fare il gelato basterà tagliare il melone, eliminare la buccia e i semini interni, per poi tagliare la polpa e porla in un frullatore. Azionalo aggiungendo lo yogurt, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Travasa tutto in una vaschetta e ponila in congelatore per almeno un paio di ore. Affetta se vuoi anche una banana, da porre in congelatore in una vaschetta a parte.

*Se lavi bene con acqua e bicarbonato la buccia del melone, puoi congelarla a tocchetti e usare anche quella, come la banana, per decorare la coppetta di gelato: i cani adoreranno sgranocchiarle!

Nel frattempo fai le coppette, unendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Ora il miele e l’acqua: ne basta prima un filo, per poi aggiungerne nel caso fino ad ottenere un impasto sodo e malleabile. Capovolgi uno stampo per muffin del diametro di 8 cm e usalo come forma per le coppette: prendi una noce di impasto, appiattiscila conferendole una forma sferica e adagiala su uno stampino, facendo cadere i bordi a formare la conca della coppetta. Andranno benissimo anche delle tazze medie o piccole, a seconda della dimensione che vuoi ottenere. Cuoci tutto così com’è in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti. Una volta cotte, rimuovile dallo stampo e lasciale raffreddare.

Ora che hai tutto puoi riempire le coppette con il gelato al melone e qualche pezzettino congelato di banana o melone! Gelato al melone pronto, per BanniBoo e per il tuo cane!

BanniBoo

Conservazione

Puoi conservare il gelato al melone per mesi in congelatore, ma non ricongelarlo una volta scongelato. Lo stesso discorso vale per le coppette: puoi congelarle e conservarle vuote in congelatore, oppure riempirle di gelato e congelarle così per avere la porzione già pronta all’occorrenza.

Buoni perché

  • Il melone è un frutto di cui i cani vanno ghiotti, e ne hanno ben donde: ricchissimo di minerali, è utile anche a rafforzare la loro vista!
  • Le coppette che ho usato per servire il gelato sono leggere e saporite, in più senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close