Praline al cocco

Devi sapere che, tra tutte le mie ricette per cani, questa delle praline al cocco è tra le mie preferite. La sperimentai un paio di Natali fa, quado cercavo qualcosa di grazioso oltre che nutriente e saporito: pensavo proprio di proporle come regalino natalizio originale e poi ho collegato immediatamente le festività a ciò che più mi piace… i cioccolatini, quelli più celebri che conosciamo tutti, al cocco e con dentro una bella nocciola. Non potendo, per ovvi motivi, replicare la ricetta per umani, ne ho adattata questa versione canina ed eccomi qui a presentarti divertita i miei stupendi “RaffaelDog”!

Farina di cocco, robiola, latte di capra e farina di farro integrale: nulla di più, nulla di più semplice. Nutrienti e abbastanza morbidi all’interno, saranno apprezzatissimi dal tuo cane anche se è di piccola taglia come la mia Ecate. Allora, proverai a farle magari assieme alle mie praline di mela e burro di arachidi?

Praline al cocco

Ricette per cani: ingredienti per 18 praline al cocco

  • farina di farro intergale 80 g
  • farina di cocco (cocco rapè) 20-25 g + q.b. per il rivestimento
  • latte di capra 4 cucchiai da minestra
  • robiola 5o g*

Procedimento

Per fare le praline al cocco ti basterà mixare le due farine in una ciotola e aggiungere poi il latte e la robiola. Mescola prima con un cucchiaio di legno e poi a mano, impastando per qualche minuto fino a formare un composto compatto e malleabile. Ora puoi procedere prelevando 10 g di impasto per volta, per dargli poi forma sferica.

In una ciotolina a parte distribuisci un po’ di cocco rapè e buttaci dentro un paio di praline per volta, roteandole bene in modo da rivestire tutta la superficie. Non ti resta che cuocerle in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, io le ho messe nei pirottini di carta mignon ma tu puoi adagiarle semplicemente su una leccarda rivestita con carta forno.

Un avvertimento. Il cocco rapè in superficie tende ovviamente ad imbiondirsi: se vuoi un effetto candido, puoi inumidire leggermente le praline una volta fredde e rivestirle con ulteriore cocco rapè! A me personalmente non da fastidio anzi lo preferisco, così bello tostato e aromatico! Praline al cocco per cani, pronte.

*In alternativa puoi usare ricotta di capra o vaccina!

Conservazione

Una volta pronte puoi conservare le praline al cocco in frigorifero per 3-4 giorni; in alternativa puoi certamente congelarle ma ti consiglio di passarle qualche minuto in forno prima di farle mangiare al tuo cane una volta che si saranno scongelate.

Praline al cocco: buone perché

  • Il latte di capra è estremamente nutriente e il loro sapore selvatico e forte è molto apprezzato dai cani
  • Le piccole dimensioni rendono le praline al cocco perfette anche per i cani di piccola taglia
  • Il cocco  è un alimento saporito e vitaminico, seppur qui sia usato secco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close