Biscotti bustina di tè integrali (anche per cani)

I biscotti bustina di tè integrali sono una mia rivisitazione dei classici biscottini di pasta frolla immancabili per l’ora del tè. Li ho fatti integrali, come per la maggior parte delle mie ricette, a forma di bustina di tè: la copertura può essere di cioccolato fuso o – più semplice – di crema di cacao. A decorare, qualche fiocco di cocco rapè. Non perdetevi anche la versione per cani dei biscotti bustina di tè, realizzati con pochissimi ingredienti e – ovviamente – senza cioccolato! Provate anche la mia torta zebrata in doppia versione, o la torta cioccolato bianco e barbabietola!

biscotti bustina di tè integrali

Biscotti bustina di tè integrali: ingredienti

  • farina integrale 300 g
  • burro freddo di frigorifero 130 g
  • zucchero di canna (o semolato) 130 g
  • uova medie 1

Per decorare

  • cioccolato fondente 50 g (oppure cacao amaro 25 g circa*)
  • cocco rapè a piacere e facoltativo

Biscotti bustina di tè: procedimento

Fare i biscotti bustina di tè è davvero molto semplice. In una ciotola lavorate la farina e il burro freddo a tocchetti, giusto il tempo di ottenere un composto sabbioso. Unite ora lo zucchero e l’uovo intero: impastate per ottenere un panetto compatto. Lasciatelo riposare mezzora in frigorifero.

Le bustine

Stendete la frolla e ricavate dei rettangoli (delle dimensioni che preferite). Smussate ora i lati lunghi per ottenere un trapezio, e simulare le bustine di tè. Con uno stuzzicadenti, forate la parte stretta del trapezio. Trasferite i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 20-30 minuti.

Decorate

Ora che sono freddi, fate passare uno spago nel foro di ogni biscotto. Fate fondere il cioccolato e intingete la parte inferiore dei biscotti, rifinendo col cocco. In alternativa al cioccolato*, miscelate il cacao con pochissima acqua per volta, e fino a ottenere una crema densa.

biscotti per cani, integrali

Biscotti bustina di tè per cani: ingredienti

  • farina integrale 60 g
  • farina di riso 40 g
  • yogurt greco neutro 80 g

Per decorare

  • carruba in polvere q.b.
  • cocco rapè facoltativo

Biscotti per cani: procedimento

Per fare i biscotti bustina di tè per cani vi basterà unire i 3 ingredienti in una ciotola, e lavorarli per ottenere un panetto. Procedete come descritto nella versione per noi umani, e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 175°C per 15 minuti circa. Per decorare, miscelate la carruba con pochissima acqua fino a ottenere una cremina. Intingete i biscotti e completate con cocco rapè.

Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close