Biscotti occhio di bue (e “occhio di bau”)

Fare biscotti è uno dei miei passatempi preferiti e d è per questo che non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di fare i più tradizionali e divertenti: i biscotti occhio di bue, chiamati anche biscotti tirolesi. Sono caratterizzati da due biscotti, di cui uno forato, uniti da abbondante confettura o crema spalmabile al cioccolato. Dal momento che ilmio  motto è “le ricette più amate, per voi e per cani“, ecco dunque i biscotti occhio di bue per cani: i biscotti occhio di bau. Ho fatto la stessa cosa per i biscotti pan di zenzero e i can di zenzero, molto natalizi e perfetti per fare un regalino home made. Godetevi questi deliziosi biscottini, che vi assicuro andranno a ruba in un batter d’occhio.

Ingredienti per 15 biscotti occhio di bue

biscotti-occhio-di-bue

  • farina 250 g
  • farina integrale 250 g
  • zucchero a velo 200 g + q.b. per decorare
  • uova medie 2
  • burro freddo 300 g
  • limone la scorza di 1
  • cannella 1 pizzico
  • sale 1 pizzico

Per farcire

  • confettura di fragola a piacere
  • marmellata di arance a piacere

Procedimento

Ecco come fare questi stupendi biscotti occhio di bue.

La frolla

Fate la frolla, ponendo in un cutter (o lavorando a mano, velocemente e solo con i polpastrelli) il burro freddo a tocchetti, le due farine, lo zucchero, il sale: azionate per ottenere la sabbiatura, ovvero un composto sabbioso. A questo punto incorporate le uova, la scorza grattugiata del limone (solo la parte superficiale, mi raccomando, non includete la parte sottostante e bianca) e la cannella. Impastate giusto il tempo di ottenere un panetto compatto. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per mezzora.

Componete i biscotti

Trascorso questo tempo, stendete la frolla fino ad uno spessore di 3 mm circa. Con dei coppa pasta più piccoli, forate metà dei biscotti appena ottenuti: saranno poi accoppiati. Cuocete tutti i biscotti disponendoli su una leccarda foderata con carta da forno e in forno statico, preriscaldato a 175°C per 18 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti e cospargete con zucchero a velo solamente quelli forati. Al centro dei biscotti interi ponete un po’ di confettura, e chiudete infine con i biscottini forati e inzuccherati. Pronti!

Ingredienti per 10 biscotti “occhio di bau”

biscotti-occhio-di-bue

  • farina integrale 50 g
  • farina di riso 100 g
  • yogurt greco 85 g
  • acqua q.b.

Per farcire

crema spalmabile per cani q.b.

Procedimento

Fare i miei biscotti “occhio di bau” è semplicissimo. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti: farina integrale, quella di riso, lo yogurt. Amalgamate per ottenere un composto omogeneo e aggiungete poca acqua per volta fino ad ottenere un panetto compatto. Non necessita di riposo in frigorifero, quindi potete stenderlo direttamente fino allo spessore di 2 mm e ricavate i biscotti. Come per i biscotti occhio di bue, dovrete forarne metà con un coppa biscotti più piccolo. Disponete tutto su una leccarda foderata con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 12-14 minuti. Lasciate raffreddare

Componi i biscottini

Una volta fatta la crema spalmabile per cani come indicato nella ricetta suggerita, spalmatene un po’ al centro dei biscotti interi, per chiudere infine con i biscottini forati. Ecco fatto!

Box canino

L’impasto dei biscotti “occhio di bau” è leggero e digeribile, con una buona dose proteica conferita dallo yogurt greco. Se il vostro cane è allergico al glutine, provate a sostituire la farina integrale con la farina di grano saraceno e regolatevi con l’acqua. La farcitura, lo so, è un’idea particolare e da dare con parsimonia, ma sappiate che la carruba è un frutto eccellente per noi e anche per i cani. Scoprite tutte le mie ricette con questo ingrediente.

Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close