Biscotti alla camomilla, per cani

Questi biscotti per cani alla camomilla sono tra i primi biscotti per cani nati nella cucina di Bocconcini Q.B.: sempre per Billa, di cui ti ho raccontato e per la quale tutto è cominciato. Non saprò mai con certezza se funzionano per come ci aspetteremmo, ovvero con un effetto calmante, ma a parte ciò ho scoperto che ai cani il sapore della camomilla piace moltissimo. Ecco allora i miei biscotti alla camomilla, ossicini secchi e a base di farina integrale che faranno leccare i baffi al tuo cane!

Biscotti alla camomilla

Ph: Ilaria Giovanna Doniselli

Biscotti alla camomilla: ingredienti per 22 biscotti

  • farina integrale 150 g (o di riso, se vuoi evitare il glutine)
  • miele di acacia 1 cucchiaio da minestra
  • camomilla in fiori 1,5 cucchiai da minestra (oppure, il contenuto di 1 bustina di camomilla pura 100%)
  • acqua 60 g

Procedimento

Fai la camomilla (con i fiori o con la bustina) usando l’acqua prevista nella ricetta. Lascia raffreddare. Impasta ora la farina, il miele, la camomilla e incorpora anche i fiori usati per farla (o il contenuto della bustina). Lascia riposare 10 minuti l’impasto, quindi stendilo e ricava i biscottini. Cuocili in forno statico preriscaldato a 175°C per 15-20 minuti. Pronti!

Conservazione

Puoi conservare i biscotti alla camomilla per una settimana o più – a seconda dell’umidità di casa tua e degli stessi – in una scatola di latta ben chiusa o in un sacchetto di carta. Puoi certamente congelarli da cotti.

Buoni perché

  • I loro sapore è molto delicato e naturalmente dolce, inoltre la farina integrale è fibrosa e aiuta il transito intestinale
  • La camomilla – anche se non è una scienza provata – ha un effetto calmante e ai cani il suo sapore piace moltissimo: prova ad aggiungere all’impasto un pizzico di scorza di arancia grattugiata!

Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close