Biscotti senza farina e senza zucchero per noi e per cani

Questa è una ricetta che volevo fare già da un po’, e finalmente dopo diversi tentativi ho trovato il perfetto equilibrio di ingredienti. Questa volta, niente ricetta doppia per voi e per cani, ma un’unica ricetta che vada bene per entrambi! Si tratta di biscotti senza farina e senza zucchero, ma anche senza uova né lievito, e neppure glutine. La loro consistenza è morbida e a prevalere è il connubio cocco e “cacao”, ovvero carruba in polvere. Potete farli per la mattina di Natale e fare così colazione insieme al vostro cane, oppure regalarli agli amici che hanno una famiglia numerosa: potranno mangiare tutti quanti questi biscottini! Provate anche i biscotti occhio di bue e “occhio di bau”, oppure i pan di zenzero e can di zenzero!

biscotti-senza-farina-senza-zucchero

Ingredienti per 22 biscotti senza farina e senza zucchero

  • farina di cocco (cocco rapè) 70 g
  • ricotta vaccina 100 g
  • carruba in polvere 15 g
  • fecola di patate 40 g
  • miele (o sciroppo di agave) 50 g

Procedimento

Per fare i biscotti senza farina e senza zucchero, in una ciotola unite la ricotta (meglio se lasciata scolare per qualche ora, in modo che perda tutto il siero e rimanga più compatta) e incorporatevi la carruba in polvere. Non sarà necessario usare le fruste elettriche perché eviterete facilmente i grumi anche solo usando una forchetta o un cucchiaio di legno. Ottenuta una crema liscia, aggiungete la fecola di patate e il cocco rapè.

Mescolate e impastate fino a ottenere un composto malleabile, compatto e non appiccicoso (nel caso, coprite la superficie con un po’ di fecola): stendetelo con il mattarello fino allo spessore di 2-3 mm. Ricavate i biscotti, disponeteli su una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli a 175°C per 25 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno lasciando i biscotti all’interno per asciugarli bene. Pronti!

biscotti-senza-farina-senza-zucchero

Varianti

Questi biscotti sono perfetti anche per chi ha intolleranze alimentari: non hanno glutine, non contengono farine né uova, e nemmeno il lievito. Contengono però ricotta, il che non li rende adatti a chi è intollerante al lattosio. Questo problema si può risolvere con una piccola variante: una ricotta senza lattosio oppure uno yogurt greco senza lattosio in pari dose.

Un’altra variante riguarda la carruba, che io adoro perché simula alla perfezione cacao e cioccolato. Se non piace, tuttavia, si può omettere: aumentate un po’ le dosi di farina di cocco e fecola, e lasciate i biscottini lisci al cocco. Oppure, aggiungete giusto un pizzico di cannella.

Box canino

Escludendo le varianti suggerite, questi biscotti senza farina e senza zucchero sono perfetti per i nostri cani: non dovrete preoccuparvi di glutine e grano, o di uova né di zuccheri. Il miele è un dolcificante naturale che aiuta tanto noi quanto i nostri cani: è ricco di vitamine e fornisce molta energia. La carruba, ormai lo sapete, è l’unico ingredienti simile al cacao che i cani possono tranquillamente assimilare (e gli fa anche bene!). La ricotta è un formaggio leggero (in realtà non è nemmeno un formaggio, ma lo definiremo tale per comodità) e che fornisce una buona dose di proteine e nutrienti.

Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close