La ricetta della Burrobirra di Harry Potter è una vera e propria magia: non avete idea di che bontà sia! Farla è molto semplice, con una base al caramello (sfruttabilissima anche per altri dolci, ad esempio per completare la mia carrot cake), ginger beer e panna montata. La Butterbeer è un drink dolce ma inaspettatamente fresco, davvero una sorpresa e perfetto da fare pe ri piccoli di casa. Che ne dite, proverete a farla? Eccovi la ricetta, con suggerimenti in più nel box note in fondo.

Burrobirra di Harry Potter
La ricetta della Burrobirra di Harry Potter è più semplice (e buona) di quanto crediate, seguite le mie indicazioni passo passo e questa pozione magica vi incanterà!
Ingredienti
Per la salsa al caramello
- 25 g burro
- 50 g zucchero di canna integrale
- 60 g panna fresca
- 1 pizzico sale fino
Per la "schiuma"
- 30 g panna fresca
- 1 cucchiaio salsa al caramello
Per completare
- 1 ginger beer o ginger ale (vedete il box note)
Procedimento
Fate la base al caramello
- In un pentolino fate sciogliere il burro. Aggiungete poi zucchero e panna. Lasciate sciogliere a fuoco medio.
- Continuate a mescolare fino a far sobbollire il composto, e lasciate che si addensi. Impiegherete 2-3 minuti.
- Aggiungete il sale e tenetelo da parte per farlo raffreddare. Questa dose vi basterà per 2-3 Burrobirra in boccali piccoli.
Preparate la schiuma
- Montate la panna con un filo di salsa al caramello, mi raccomando che non sia a neve sodissima bensì morbida e cremosa.
Componete
- Versate 2-3 cucchiai di salsa al caramello sul fondo del boccale, per poi riempirlo con la ginger beer. Appena la schiuma naturale cala, completate con la panna montata.