Cereal milk panna cotta di Christina Tosi

Il Cereal Milk Panna Cotta è uno dei dessert più rappresentativi di Christina Tosi, la pastry chef statunitense che ha letteralmente rivoluzionato il concetto di pasticceria. Lei ha saputo andare controcorrente in un mondo di precisione assoluta, tecnica assoluta, estetica assoluta, portando ad alti livelli gusti e sapori confinati al mondo “bambini, junk food, colazione”: cereali, patatine, cookies, confetti e codette… Christina li ha trasformati in dessert, in modo sapiente e tecnico ma lasciando che emergessero solo fantasia e divertimento.

cereal milk panna cotta

Scoppia il cuore di gioia vedendo la sua BirthDay Cake: una torta a piani coloratissima e… nuda! Sì, perché Christina Tosi è l’ideatrice delle naked cake, ovvero le torte non rivestite con crema al burro né pasta di zucchero, bensì lasciate elegantemente con impasto e farcia a vista.

La cereal milk panna cotta è una sua invenzione/rivoluzione: una panna cotta che ha il sapore del latte in fondo alla tazza dopo che hai mangiato tutti i cornflakes. Assaggi e torni indietro nel tempo, felice, e ne vuoi ancora e non riesci a capacitarti di come lei sia arrivata a questa cosa geniale. E a farla valere: in un ambito lavorativo di rigore lei è tornata bambina, alla semplicità, dimostrando che proprio questo era l’ingrediente mancante per completare l’universo della pasticceria.

Cereal milk panna cotta: ingredienti per 2 persone

Per il latte aromatizzato

  • latte fresco intero 850 g
  • cornflakes 120 g*
  • zucchero di canna 30 g
  • sale 1 pizzico

Per la panna cotta

  • latte aromatizzato 350 g
  • colla di pesce 4 g
  • zucchero di canna 20 g

Cereal milk panna cotta: procedimento

Per fare questo dessert dovete iniziare dal latte aromatizzato: da questo procedimento vi avanzeranno poi tutti i cereali inzuppati, ma non buttateli… in fondo alla ricetta troverete il Box dedicato per riciclarli*!

Il latte aromatizzato

Preriscaldate il forno statico a 150°C, e tostate per 10-15 minuti i cereali ben distribuiti in una leccarda. Poneteli, una volta freddi, in una ciotola capiente e versate tutto il latte freddo. Mescolate e lasciate per 20 minuti a temperatura ambiente.

Scolate il latte in un colino a maglie strette, premendo i cereali ma senza schiacciarli troppo (per evitare che la pappetta filtri dalle maglie e finisca nel latte). Condite il latte con zucchero e sale.

Di tutto il latte che ricaverete, per la panna cotta ve ne serviranno 350 g e il resto potete imbottigliarlo e tenerlo in frigorifero fino a scadenza del latte di partenza.

La panna cotta

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fresca. Condite il latte con zucchero e sale e mescolate fino a sciogliere per bene tutto quanto. Prelevatene una bella cucchiaiata e portatela a sfiorare il bollore. In questa dose sciogliete la colla di pesce ben strizzata, quindi versate nel latte a parte. Mescolate bene e trasferite in uno stampo o in singole coppe per far refrigerare da 3 ore a tutta la notte. Io ho servito la cereal milk panna cotta con dei cornflakes tostati, ma potete scegliere ciò che volete: dalla panna montata, al caramello, a una delle mie creme spalmabili home made.

Per riciclare i cereali

cereal milk panna cotta

I cereali belli inzuppati possono trasformarsi nella colazione del giorno dopo, se vi piace il porridge: scaldate i cereali ammorbiditi con poco latte, aggiungete nocciole tostate e servite. Oppure, tartufini: lavorate della ricotta fresca aggiungendo zucchero a piacere e cerali quanto basta per ottenere un composto malleabile, formate delle palline, passatele nel cacao (o nel cocco, o nei cornflakes freschi e sbriciolati) e fate riposare in frigorifero per 5 ore.

In più, chiedendo parere al vostro veterinario, potreste dare i cereali inzuppati al vostro cane: divideteli in porzioni-polpette e dategliene una ogni tanto: apprezzerà tantissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close