La mia ricetta della crostata cioccolato e pere è particolarmente buona e un po’ diversa dalle altre. La frolla che prediligo è integrale e con una parte di zucchero di canna integrale, che la rende saporita e croccante. La crema è una pasticciera classica, corposa, e ho scelto di fare una ganache fondente abbastanza spessa. Questa torta era per il compleanno della mia amica Glenda, così come la mia crostata alla frutta.

Crostata cioccolato e pere
la mia ricetta della crostata di cioccolato e pere prevede frolla integrale e speziata, per un risultato incredibilmente buono e diverso dal solito.
Ingredienti
Per la frolla integrale
- 200 g farina integrale
- 50 g farina 00
- 80 g zucchero semolato
- 20 g zucchero di canna integrale
- 2 uova medie solo tuorli
- 140 g burro salato, freddo
Per la crema pasticciera
- 120 g latte fresco intero
- 70 g panna fresca liquida
- 60 g zucchero semolato
- 4 uova medie (3 tuorli+1 intero)
- 1 vaniglia bacca
- 25 g amido di mais o riso
Per la ganache e le pere
- 200 g cioccolato fondente 70%
- 100 g panna fresca liquida
- 2 pere
Procedimento
Fate la crema pasticciera
- Lavorate le uova con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate l'amido.
- Scaldate panna, latte e baca di vaniglia fino a sfiorare il bollore. Togliete dal fuoco e versate i tuorli nel latte caldo. Rimettete sul fuoco e mescolate a fiamma bassa fino a far addensare per bene. Rimuovete la bacca di vaniglia. Trasferite la crema in una terrina bassa e larga per farla almeno intiepidire.
Fate la frolla
- In una ciotola lavorate velocemente burro a pezzetti con le farine, per ottenere una sabbia. Meno la scalderete e meglio sarà.
- Aggiungete gli zuccheri e i tuorli: impastate per ottenere un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per 1 oretta.
Assemblate e cuocete
- Stendete la frolla, adagiatela in uno stampo da 24 cm di diametro e bucherellate il fondo senza oltrepassarlo del tutto. Fate anche i bordi. Sopra, stendete la crema.
- Pulite le pere e tagliate la polpa a fette sottili o dadini. Distribuitela su tutta la torta, premendola bene sulla o nella crema. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.
Completate con la ganache
- Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Fate la ganache, tritando finemente il cioccolato e sciogliendolo con la panna bollente. Mescolate bene e fate intiepidire.
- Versate la ganache tiepida sulla torta, per formare uno strato liscio e omogeneo. In alternativa potete usare una sac à poche. Pronta!
Note
Per la crema:
- io l’ho aromatizzata alla vaniglia, che ben si sposa con cioccolato e pere, ma voi potete ometterla o sostituirla con altre spezie: osate con cardamomo e cannella, o anice
- Se volete una torta in cui predomini il cioccolato, aggiungete alla crema ancora calda un po’ di cioccolato fondente