Key Lime Pie al cacao e Biscotti per cani al lime

La key lime pie è una torta fresca e cremosa originaria delle Isole Keys in Florida: base di biscotti come per le cheesecake, farcitura di lime (sia scorza sia succo) e latte condensato, una goduria impareggiabile! Oltre ad essere fresca e irresistibile, questa torta è anche molto semplice da fare, basta mescolare e via in forno. Se vi piace l’aroma di lime e limone, provate la mia torta soufflé meringata al limone.

Io ho deciso di proporre una versione atipica della key lime pie: ho aggiunto del cacao alla base di biscotti, e il risultato è stato incredibile perché l’amarezza del cacao contrasta ed esalta la dolcezza del resto. Con gli scarti del lime, infine, ho fatto dei deliziosi biscottini per cani: ricetta nel box in fondo!

Key Lime Pie

Per uno stampo da 22 cm di diametro.

Ingredienti

Per la base

  • 200 g biscotti Digestive
  • 100 g burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per la farcitura

  • 550 g latte condensato
  • 4 lime interi
  • 3 tuorli d'uovo medi

Per decorare

  • 50 g panna fresca liquida
  • 1 lime

Procedimento

  • Per fare la keylime pie firmata Bocconcini Q.b. iniziate a frullare i biscotti insieme al cacao, in un mixer oppure a mano. Unite al composto il burro sciolto, e amalgamate. Trasferite tutto nello stampo foderato completamente con carta da forno e compattate con il dorso del cucchiaio per ottenere sia la base sia i bordi. Riponete in frigorifero per mezzora.
  • Nel frattempo, la farcitura: grattugiate la scorza di tutti i lime ben lavati, ricavatene poi anche il succo e mettete tutto in una ciotola. Versate anche il latte condensato e incorporate i tuorli. Mescolate tutto quanto con le fruste manuali, vedrete che la crema di addenserà parecchio. Versatela nello stampo con la base e cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 40 minuti.

Decorate

  • key lime pie
    Per decorare la key lime pie al cacao potete seguire come ho fatto io, in foto: panna montata senza zucchero, scorze del lime e una fettina dello stesso.

Biscottini per cani, al lime

  • key lime pie
    Potete usare la polpa rimanente dei lime per fare dei leggerissimi biscotti per il vostro cane. Una ricetta al volo e… a occhio, anzi q.b.: miscelate farina integrale o di riso, il lime, 1 cucchiaio di miele e unite dello yogurt neutro fino a ottenere un impasto malleabile. Stendetelo, ricavate i biscottini e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 175°C per 15 minuti.

Note

Se volete, sostituite la panna per decorare con una bella meringa italiana flambata fatta con gli albumi in eccesso!
Le ricette e/o gli ingredienti per cani suggeriti su questo portale sono stati valutati e approvati dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese.
Portata: Dessert
Cucina: Americana
Keyword: cacao, dessert, dolce, key, lime, panna, pie, torta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Close