La key lime pie è una torta fresca e cremosa originaria delle Isole Keys in Florida: base di biscotti come per le cheesecake, farcitura di lime (sia scorza sia succo) e latte condensato, una goduria impareggiabile! Oltre ad essere fresca e irresistibile, questa torta è anche molto semplice da fare, basta mescolare e via in forno. Se vi piace l’aroma di lime e limone, provate la mia torta soufflé meringata al limone.
Io ho deciso di proporre una versione atipica della key lime pie: ho aggiunto del cacao alla base di biscotti, e il risultato è stato incredibile perché l’amarezza del cacao contrasta ed esalta la dolcezza del resto. Con gli scarti del lime, infine, ho fatto dei deliziosi biscottini per cani: ricetta nel box in fondo!

Key Lime Pie
Ingredienti
Per la base
- 200 g biscotti Digestive
- 100 g burro
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Per la farcitura
- 550 g latte condensato
- 4 lime interi
- 3 tuorli d'uovo medi
Per decorare
- 50 g panna fresca liquida
- 1 lime
Procedimento
- Per fare la keylime pie firmata Bocconcini Q.b. iniziate a frullare i biscotti insieme al cacao, in un mixer oppure a mano. Unite al composto il burro sciolto, e amalgamate. Trasferite tutto nello stampo foderato completamente con carta da forno e compattate con il dorso del cucchiaio per ottenere sia la base sia i bordi. Riponete in frigorifero per mezzora.
- Nel frattempo, la farcitura: grattugiate la scorza di tutti i lime ben lavati, ricavatene poi anche il succo e mettete tutto in una ciotola. Versate anche il latte condensato e incorporate i tuorli. Mescolate tutto quanto con le fruste manuali, vedrete che la crema di addenserà parecchio. Versatela nello stampo con la base e cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 40 minuti.
Decorate
- Per decorare la key lime pie al cacao potete seguire come ho fatto io, in foto: panna montata senza zucchero, scorze del lime e una fettina dello stesso.
Biscottini per cani, al lime
- Potete usare la polpa rimanente dei lime per fare dei leggerissimi biscotti per il vostro cane. Una ricetta al volo e… a occhio, anzi q.b.: miscelate farina integrale o di riso, il lime, 1 cucchiaio di miele e unite dello yogurt neutro fino a ottenere un impasto malleabile. Stendetelo, ricavate i biscottini e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 175°C per 15 minuti.
Note
