Pavlova al cacao e lamponi (e biscotti per cani)

Conoscete la pavlova? Il suo nome è dedicato alla ballerina russa Anna Pavlovna Pavlova, che conquistò la Nuova Zelanda durante una tournée. I neozelandesi, quindi, idearono la pavlova: una meringa spumosa ed elegante, asciutta e croccante fuori ma morbidissima e cremosa all’interno… proprio come la danza della ballerina. I lamponi sono per decorazione, ma li ho usati anche per fare dei biscotti per cani, sani e saporiti. Se siete belli catapultati nel mood di San Valentino, non fatevi scappare i miei macarons e maCANons!

pavlova variegata al cacao con panna e lamponi

Pavlova variegata: ingredienti per 6-8 persone

  • albumi freschi a temperatura ambiente 120 g
  • zucchero semolato 230 g
  • aceto di mele 1 cucchiaio abbondante
  • cacao amaro in polvere 2 cucchiai abbondanti
  • amido di mais 35 g

Per decorare

  • panna fresca liquida 200 gr
  • vaniglia estratto naturale 1 cucchiaino
  • zucchero a velo 1 cucchiaio scarso (facoltativo, dato che la base è di meringa ovvero molto dolce)
  • lamponi freschi 90 g

Pavlova: procedimento

Montate gli albumi aggiungendo poco zucchero per volta e intervallando di qualche minuto ogni aggiunta. Senza mai smettere di montare, versate l’aceto di mele e l’amido di mais un po’ per volta.

Variegatura

Dividete la meringa a metà, per incorporare in una delle due parti tutto il cacao. Foderate con un foglio di carta da forno una leccarda, e stendete la meringa liscia a cerchio, lasciando spuntoni irregolari. Ora, a cucchiaiate, distribuite la meringa al cacao su quella liscia: con una forchetta o uno stecchino di legno, marmorizzate con disegni irregolari. Lasciate la superficie frastagliata, cercando di appiattirla e stenderla leggermente solo al centro (ovvero dove saranno presenti panna e lamponi).

Cottura

Cuocete la pavlova in forno statico preriscaldato a 120°C per 90 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il forno e tenete la pavlova all’interno per 2 ore, lasciando però lo sportello leggermente aperto.

Decorazione

Montate la panna fresca con la vaniglia e lo zucchero a velo, quindi spremetela al centro della pavlova. Decorate con i lamponi.

Come servirla? La pavlova non può essere servita a fette, ma a cucchiaiate… senza preoccuparvi troppo di romperla.

biscotti ai lamponi

Biscottini ai lamponi, per cani: ingredienti per 25 biscotti

  • lamponi 30 g
  • farina di riso 40 g
  • acqua 15-20 g
  • latte di kefir (che è naturalmente privo di lattosio) o yogurt 1 cucchiaio

Procedimento

Frullate i lamponi e – se volete – setacciateli. Unite la purea agli altri ingredienti e impastate per ottenere un composto sodo e malleabile. Stendete l’impasto a 2 mm di spessore, ottenete i biscotti e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170°C per 15-20 minuti.

Buoni perché

I biscotti ai lamponi sono leggerissimi e senza glutine, ricchi di frutta: i lamponi – come i mirtilli – sono frutti ottimi per i cani. Il latte di kefir, inoltre, oltre ad essere un toccasana per l’intestino, è anche proteico e privo di lattosio.

Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close