Barrette di riso cantonese

Questo, tra tutti i miei snack per cani, è forse il piùparticolare. Ammetto di essermi sentita molto buffa nel sceglierlo ma non ho resistito: vedi, lavoro in Via Sarpi a Milano, pieno centro di China Town, e a febbraio si celebrerà il Capodanno Cinese. Dal momento che il 2018 sarà l’Anno del Cane, mi è bastatao per alimentare la mia fantasia e omaggiare questa Festa con una ricetta davvero speciale. Ecco come ho ideato le barrette di riso cantonese: croccanti, a base di riso soffiato, in tutto e per tutto somiglianti al tipico piatto entrato a far parte anche della nostra tradizione.

Se al tuo cane piace il croccante, allora non perderti i miei craker di carote e le crocchette di lenticchie rosse!

Barrette di riso soffiato

Barrette di riso cantonese: ingredienti per 30 pezzi

  • riso soffiato 70 g
  • farina 00 60 g + q.b. per la lavorazione
  • uova medie 1 intero
  • piselli freschi o surgelati 30 g
  • prosciutto cotto a dadini 30 g

Procedimento

Queste barrette sono molto semplici da fare. In una ciotola unisci farina e riso soffiato, mescolando bene per uniformare il composto. A parte, sbatti l’uovo con una forchetta e versalo nella ciotola. Incorpora anche i dadini di prosciutto tritati e i piselli (puoi metterli anche ancora congelati). Mescola bene a mano e a lungo: noterai un impasto appiccicoso, che se premi rimane compatto.

Infarinati leggermente le mani, prendi una porzione di impasto – cercando di includere anche piselli e prosciutto – e modellala in modo da ottenere delle barrette, ovvero più o meno di una forma rettangolare. Adagiale tutte su una leccarda foderata con carta da forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Conservazione

Puoi conservare le barrette di riso cantonese in una scatola di latta per alcuni giorni. Non congelarle e, se le vuoi tenere in frigorifero, consiglio di chiudere per bene in un contenitore a chiusura ermetica.

Buone perché

  • Queste barrette contengono molti elementi diverdi: legumi, viamine dei piselli, proteine del prosciutto e delle uova, gli amidi del riso, gli zuccheri della farina
  • Sono un perfetto regalino da fare ai cani di un amico!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close