Biscotti con olio di oliva

Il perché di questi biscotti con olio di oliva? Devi sapere che ho un debole per i cani anziani. Quando li vedo placidi, un po’ lenti, col musetto tutto canuto e gli occhietti velati per la cataratta il mio cuore raddoppia di volume. Se avessi spazio, tempo e – lo ammetto – coraggio, ne adotterei qualcuno per passare con loro il tempo rimanente.

Sicuramente li vizierei senza ritegno, li coccolerei e li nutrirei più che bene. I miei biscotti con olio di oliva sono l’ideale: crusca di grano e farina integrale ricche di fibre, tanto olio extravergine di oliva. Questo ingrediente è decisivo in certe fasi della vita e per questo motivo deve essere di qualità. Evitiamo gli olii vergini e gli extravergini spremuti a caldo, optiamo invece per una spremitura a freddo in modo tale da avere un olio ricco di tutti i principi nutritivi e con i suoi grassi buoni intatti.

Finché è vissuta mia nonna Muti (Muti è il soprannome, da Mutter – “mamma” in tedesco – in realtà si chiamava Luisa) nella nostra proprietà di famiglia a Santa Margherita Ligure si produceva un olio fantastico, molto intenso. Mi ricorderò sempre quel sapore ma per fortuna in commercio se ne possono trovare altrettanti ottimi  se si presta attenzione.

Ecco allora per il tuo vetusto compagno di vita i biscotti con olio di oliva: non fanno certo miracoli, ma come minimo lo renderanno felice e contento per qualche eterno secondo!

olio di oliva ai cani

 

Biscotti con olio di oliva: ingredienti per 20 biscotti di 4 cm di lunghezza

  • Farina integrale 140 g
  • Crusca di grano 20 g
  • Olio extravergine di oliva spremuto a freddo 30 g
  • Lievito di birra fresco 5 g
  • Uova medie 1 intera

Procedimento

In una ciotola unisci crusca, farina e olio extravergine di oliva.
Unisci anche l’uovo intero e lavora bene l’impasto. A parte, sciogli il lievito nell’acqua tiepida.
Incorpora il lievito e modella l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto. Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare per mezzora in frigorifero.
Stendilo ora sul piano di lavoro infarinato e fino allo spessore di un centimetro circa. Ottieni i biscotti: io ho usato uno stampino a forma di cagnolino ma tu puoi usare quello che preferisci.
Cuoci i biscotti con olio di oliva e lasciali poi raffreddare completamente.

Cottura

Forno statico preriscaldato a 170°, per 20 minuti.

Conservazione

Puoi conservare i biscotti con olio di oliva per una settimana circa in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarli, prima disponendoli su un vassoio leggermente infarinato e solo dopo trasferendoli in un sacchetto alimentare. Tienili in congelatore per un mese e non ricongelarli una volta tolti dal freezer.

Buoni perché

  • L’olio extravergine di oliva è un concentrato di energia e salute, grazie ai suoi grassi buoni e alle vitamine che rilascia nell’organismo
  • La crusca è ricca di fibre e la consistenza di questi biscotti è croccante al punto giusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close