Chips di patate

Ph: Ilaria Giovanna Doniselli

Questa è tra le ricette per cani firmata Bocconcini Canini più particolare. Nasce dopo la mia adesione ad una rivoluzione in piena regola, ideata e portata avanti da Silvia e Ilaria, artiste sotto il nome di Parallel Lines. Loro, che si occupano di incredibili installazioni di string art, hanno lanciato per la Festa della Donna l’#nonsibaratta, stringando questo motto ad una patata. Esatto, proprio al tubero, che ovviamente richiama sarcasticamente proprio quello a cui hai pensato anche tu.

Vedi, com’è facile adesso associare alcuni termini a parti anatomiche o addirittura ad insulti? Ti starai chiedendo cosa abbia a che fare il mio website con tutto ciò. Ebbene: ti han mai dato della “cagna”? O hai sentito o letto persone dar della “cagna” a qualcuno? Io purtroppo sì, e anche spesso. Ecco quindi che le mie ricette per cani, anzi, per CAGNE calzano a pennello e ne ho pensata una per l’occasione, dedicandola anche alla mia piccola e nera Ecate – che si sgranocchierà felice e ignara queste belle chips di patate, per cagne.

Sono sicura che tu che mi leggi saprai cogliere l’ironia e soprattutto dare il giusto valore che si merita la campagna delle Prallel Lines. Seguimi e seguile anche su Instagram, ne vale la pena te lo assicuro. Buona Festa a tutte le Donne, a tutte le Cagne e a tutti gli esseri viventi di genere femminile (o che si sentono di genere femminile) sulla faccia della terra!

Chips di patate dolci per cagne: ingredienti

  • patate dolci americane 1 grossa
  • olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
  • formaggio grattugiato 1 cucchiaio

Procedimento

Per fare le chips di patate dolci userò sia la polpa che la buccia delle patate: Bocconcini canini non spreca nulla! Lavale per bene e asciugale, quindi pelane metà e affettala poi tutta con una mandolina. Sciacqua per bene le patate sotto acqua corrente, quindi tienile immerse in una ciotola piena d’acqua fredda per almeno un’oretta e avendo cura di cambiare l’acqua 4-5 volte. In questo modo eliminerai tutto l’amido.

Scola tutte le patate e sciugale con cura, usando dei fogli di carta assorbente. Distribuiscile ora, senza sovrapporle, su una leccarda foderata con carta da forno e condiscile: olio extravergine di oliva in maniera uniforme, e formaggio grattugiato. Cuoci/asciuga le patate in forno statico preriscaldato a 100° per 50 minuti, o almeno fino ad ottenere la consistenza desiderata. Le chips di patate sono pronte!

Conservazione

Puoi conservare le chips di patate dolci per cagne per 4-5 giorni o più se ben chiuse in un barattolo ermetico. Non congelarle.

Buoni perché

  • Le patate dolci sono tuberi portentosi e adatti alla digestione del cane
  • Sostanziose, sono perfette per un premietto dopo una lunga passeggiata

Join the Conversation

    1. Chiara Author says:

      Grazie infinite!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close