Focaccine al merluzzo

Dopo tanti anni di Bocconcini Canini e di ricette per cani a base di verdure, frutta, erbe aromatiche e fiori, ho deciso di muovermi verso altri ingredienti: carne e pesce. Adesso che la mia passione si è trasformata in sito di ricette per cani ogni idea è la benvenuta! Ti presento perciò le mie focaccine al merluzzo, aromatizzate con menta fresca e zenzero.

Ho trovato l’ispirazione in un negozietto di articoli di Cake Design dove ho acquistato uno stupendo taglia biscotti a forma di foca. Mi è venuto in mente che le foche sono animali caniformi – ed è lampante, osservando soprattutto il loro musino – quindi attinenti alla mia pazza attività. Le foche si nutrono di pesci dei mari del Nord, come il merluzzo. Fatto, la ricetta è venuta da sè e ne sono molto soddisfatta.

Prepara queste focaccine al merluzzo al tuo cane, magari assieme ai biscotti alla menta visto che già la devi usare, e lo vedrai scodinzolare come non mai!

Ricette per cani focaccine al merluzzo

Focaccine al merluzzo: ingredienti per circa 10 pezzi

  • Merluzzo 150 gr al netto degli scarti
  • Menta fresca foglie a piacere
  • Farina 00 250 g
  • Lievito di birra fresco 3 g
  • Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
  • Acqua 2 tazzine da caffè
  • Zenzero fresco a piacere e facoltativo

Procedimento

Per prima cosa cuoci il merluzzo rivestendolo con le foglie di menta o adagiandolo su di esse: opta per la cottura nella vaporiera di bambù – come ho fatto io – ma puoi usare la vaporiera classica oppure la cottura a bagno maria. Puoi anche cuocerlo in forno ma l’importante è che il pesce risulti umido e tenero, non stracotto. Una volta pronto, trasferiscilo ancora caldo in un tegame e aggiungi tutti gli altri ingredienti secchi: farina, zenzero e farina. Impasta brevemente e aggiungi poi l’olio extravergine di oliva e una delle due tazzine d’acqua. Lavora il composto aggiungendo poi a filo l’acqua rimanente e fermandoti ad una consistenza molto morbida e appiccicosa. Lascia lievitare tutto in forno spento per una ventina di minuti.

Per cuocere, rivesti una leccarda con carta forno e stendi sopra il composto come fosse una crema: non fare uno strato molto sottile, consiglio di ottenere un rettangolo di 30 x 15 cm circa in modo tale che le focaccine abbiano poi spessore.

Inforna e cuoci. Dopo 20 minuti circa estrai la teglia dal forno e coppa le focaccine con un taglia biscotti: io ne ho usato uno a forma di foca, ma puoi usare il tuo preferito oppure, semplicemente, tagliare la base a quadratini o rombi.

Inforna nuovamente le focaccine, capovolgendole, per altri 5-10 minuti per farle asciugare*. Le focaccine al merluzzo sono pronte, falle assaggiare subito al tuo cane!

Cottura

Cuoci le focaccine al merluzzo in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Asciuga poi le focaccine, se vuoi, per altri 5-10 minuti capovolgendole sulla leccarda.

*Una volta cotte, puoi anche lasciarle in forno spento fino al suo completo raffreddamento. Non diventeranno tuttavia mai croccanti come i miei cracker alla corota.

Conservazione

Puoi conservare le focaccine al merluzzo in frigorifero per 2-3 giorni, di più se riesci ad asciugarle alla perfezione. Consiglio sicuramente di congelarle, solo se hai usato prodotti freschi non decongelati.

Buoni perché

  • Gli omega 3 sono fondamentale per la dieta del tuo cane e il pesce ne è la fonte migliore. Associato all’olio extravergine di oliva è il massimo!
  • Il merluzzo, pesce dei mari del Nord, è delicato e saporito: il tuo cane lo apprezzerà tantissimo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close