Praline alla zucca

Qui da Bocconcini Canini siamo in pieno fermento di Halloween: ottobre è il mio mese preferito in assoluto, perché la natura cambia e si colora, per una nota decadente che mi sussurra all’orecchio. Potevano mancare delle ricette per cani a tema? Certo che no! Dopo i miei rotolini di zucca, ti presento le praline alla zucca e farina di ceci, aromatizzate con un po’ di zenzero e senza glutine.

Il tuo cane, alla domanda canonica “DogCetto o Scherzetto?”, risponderà senza ombra di dubbio “DogCetto!”. Provare per credere, amici miei!

praline alla zucca e farina di ceci

Praline alla zucca: ingredienti per circa 30 praline

  • Zucca delica cotta 120 g
  • Farina di ceci 200 g
  • Olio extravergine di oliva 2 cucchiai da minestra
  • Zenzero fresco o in polvere a piacere
  • Fiocchi di avena per decorare q.b.

Procedimento

Per fare queste bellissime e sanissime praline di zucca, pensate per abbracciare l’autunno e per festeggiare Halloween, è semplicissimo. Io sono partita da polpa di zucca delica* che avevo già cotto al forno: ponila in una ciotola e schiacciala a purea con i rebbi di una forchetta. Aggiungi ora la farina, lo zenzero e l’olio etravergin di oliva. Mescola bene fino ad ottenere un composto compatto.

Fodera con della carta da forno una leccarda, quindi infarina leggermente le mani e prendi delle piccole noci di impasto. Plasmale a sfera con i palmi e adagia le praline sulla leccarda. Il tocco finale? Un paio di fiocchi di avena su ciascuna per simulare il picciolo della zucca. Non ti resta che cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per 30-35 minuti.

*La Delica, o la Mantovana, sono le zucche più adatte perché asciutte e compatte. La Napoletana o la Butternut, ad esempio, sono molto acquose e filamentose. Se usi uno di questi ultimi tipi di zucca, o se le cuoci a vapore o bollite, la quantità di farina potrebbe aumentare notevolmente.

Cottura

Forno statico preriscaldato a 175° per 30-35 minuti.

Conservazione

Puoi conservare le praline di zucca in frigorifero per 5 giorni, anche più se le fai seccare per un’oretta in forno a 120°. Puoi certamente congelarle previa cottura.

Buoni perché

  • La zucca è un ortaggio ricchissimo di vitamine, vanta proprietà antiossidanti ed è perfetto come depurativo per stomaco e intestino
  • Si tratta di uno snack completo: verdure super vitaminiche, le proteine dei ceci, i nutrienti dell’olio extravergine di oliva e un pizzico di carboidrati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close