Treccia di pane con broccoli

Quante volte il tuo cane elemosina bricioline quando sei a tavola, appoggiando magari il muso sulla tua coscia e invadendoti l’anima con gli occhiooni di chi non viene nutrito da anni? Ah, quanta pazienza… ma io cedo, inesorabilmente. E scommetto anche tu. Per questo ho ideato la trecci di pane con broccoli: si “confonde” con un normale pezzo di pane per noi bipedi, così da non stonare sulla tavola, ma può essere concessa al tuo cane! 

Lo so, lo so: mi rendo conto che questa ricetta per cani sia la quint’essenza dei vizi e delle abitudini non proprio da seguire, ma suvvia siamo tutti innamorati di quelle code felici e di quelle linguoni penzolanti in acquolina! Questo è proorio il caso di dirlo: abbiamo pane per i suoi denti! Se invece stai facendo merenda con gli amici, magari all’ora del tè, invita anche il tuo cane e offrigli la mia torta zebrata oppure i muffin alla mela!

Treccia di pane con broccoli

Treccia di pane con broccoli: ingredienti

  • farina 00 150 g
  • lievito di birra fresco 4 g
  • acqua tiepida 60 g
  • yogurt greco 0% 60 g
  • broccoli cimette 30 g + q.b. per decorare
  • crusca d’avena a piacere per decorare, facoltativa
  • olio extravergine di oliva a piacere

Procedimento

Fare questa treccia di pane per cani è molto semplice. In una ciotola metti la farina e sbriciola al suo interno il lievito di birra, poi versa l’acqua tiepida. Aggiungi anche lo yogurt e impasta per amalgamare gli ingredienti e incorporare bene il lievito. Trita le cimette di broccoli e mettile nell’impasto, che puoi continuare ad impastare sul piano di lavoro infarinato. Più lo impasterai, più svilupperai la maglia glutinica favorendo poi la lievitazione.

Ora che hai un bel panetto, dividilo in 3 porzioni da 100 g circa l’una. Poni ciascuna in una ciotolina a lievitare, coperte cortesia accesa. Impiegheranno almeno 90 minuti, anche se varia moltissimo da casa a casa, da clima e umidità.

Ora che le tre porzioni sono lievitate, lavorale nuovamente e fanne tre filoncini da 15-20 cm. Puoi ora fare la treccia saldando i tre filoni ad un’estremità e procedendo portando al centro il filone eserno, prima quello di destra e poi quello di sinistra… così fino al termine! Affranca bene a anche l’altra estremità, spennella la superficie con un po’ di olio extravergine di oliva e decora con broccoletti e crusca. Puoi mettere la treccia su una leccarda foderata con carta forno e cuocerla in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti. Treccia di pane con broccoli pronta!

Conservazione

Puoi conservare questa treccia di pane con broccoli per una settimana circa, ben chiusa in un sacchetto di carta oppure in un contenitore ermetico. Puoi affettarla e seccare bene le singole fette, ponendole in forno a 150° per 40 minuti. Puoi congelare la treccia sia cruda che cotta!

Buona perché

  • La verdura di stagione è una manna per noi bipedi, e nel caso dei broccoli lo è anche per i nostri cani: loro adorano il loro sapore, e sanno anche che fanno bene al loro intestino!
  • L’impasto della treccia è croccantino fuori ma morbido dentro, quindi anche il tuo cane anzianotto apprezzerà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close