Torta al cioccolato bianco e barbabietola (e biscottini per cani)

La mia torta al cioccolato e barbabietola è umida, morbida, originalissima, e resiste per giorni anche a temperatura ambiente. Alla base ci sono due protagonisti: una ganache di cioccolato bianco (di solito, per questo abbinamento, si usa il cioccolato fondente ma ho voluto cambiare e… l’esperimento è riuscito!) e barbabietola, quella già cotta che si trova al supermercato. Con la barbabietola – raccomandata ai quadrupedi – ho fatto anche delle ricettine per cani!

torta al cioccolato e barbabietola

Torta al cioccolato e barbabietola: ingredienti per uno stampo da 26 cm

  • barbabietola cotta 400 g
  • zucchero semolato o integrale 180 g
  • uova medie intere 2
  • farina 00 o integrale 280 g
  • burro 200 g
  • cioccolato bianco 200 g
  • lievito per dolci 16 g (una bustina)

Per decorare

  • cioccolato bianco a scaglie (facoltativo)
  • zucchero a velo (facoltativo)
  • fettine di barbabietola cotta (facoltativo)

Torta al cioccolato e barbabietola: procedimento

Fare la torta al cioccolato e barbabietola è davvero semplicissimo, senza procedimento strani o complicati. In un pentolino versate due dita d’acqua, e adagiate una ciotola capiente facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua sottostante. Accendete il fuoco per procedere al bagno maria. Nella ciotola mettete a sciogliere burro e cioccolato, per fare una ganache liscia (lasciatela raffreddare un po’). A parte, frullate la barbabietola insieme allo zucchero e alle uova, per unire il composto alla ganache di cioccolato. Unite farina e lievito, per incorporare poco alla volta il mix al resto. Imburrate e infarinate lo stampo, riempitelo con l’impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-55 minuti.

Decorate

Una volta sformata e lasciata raffreddare, se volete potete decorarla: spolverizzate lo zucchero a velo sui sulla circonferenza e al centro, aggiungete poi i riccioli di cioccolato. Infine, una fettina sottile di barbabietola.

Biscotti alla barbabietola, per cani

La barbabietola è un ortaggio raccomandato ai nostri  cani, e da dare una volta ogni tanto anche unendola alla pappa quotidiana. Io ne ho approfittato per realizzare due ricette: i Pupcake – ovvero mini cupcake semplicissimi e per le grandi occasioni – e biscotti secchi con barbabietola – solo 3 ingredienti e un goccio di acqua!

Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese

torta al cioccolato e barbabietola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close