Muffin ai mirtilli

La collaborazione con Dog Fever e Cat Fever continua, e oggi ti presento i miei muffin ai mirtilli… a quale cane mi sono ispirata? Al carlino! I loro occhioni nei mi ricordao molto due bei mirtilli e mi sono lasciata trasportare dalla fantasia. Spero ti piacciano e che li voglia fare al tuo cane: sappi che impiegherai non più di 10 minuti, e il resto lo fa tutto il forno. 

Adoro fare i muffin e adoro anche farli per i miei Ecate e IndianaJones: scommetto che hai già provato quelli alla mela e salati ai piselli, sennò corri ai ripari e fanne una bella scorta!

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ZABGoXmjnQA[/embedyt]

Muffin ai mirtilli: ingredienti per 6-8 muffin

  • farina integrale 150 g
  • farina di mais 60 g
  • yogurt greco 50 g
  • latte di riso 150 g*
  • lievito di birra 4 g
  • mirtilli 10-15 di numero + q.b. per decorare

Procedimento

Fare questi muffin ai mirtilli è molto semplice: in una ciotola unisci le farine, lo yogurt, il latte di riso e il lievito di birra sbriciolato. Con una frusta manuale amalgama l’impasto, per un paio di minuti i più in modo tale da non avere grumi e soprattutto per sciogliere bene il lievito. A questo punto incorpora i mirtilli e mescola ancora, delicatamente. Io ho usato dei pirottini in cartone, rigidi, ma tu puoi usare anche quelli classici di carta: in questo caso, però, consiglio di riporli nello stampo da muffin per fare in modo che rimangano in forma.

Riempi per 3/4 i pirottini e lasciali a riposo per 10 minuti in forno spento con luce accesa, per attivare la lievitazione**. Estraili e preriscalda il forno a 175°, quindi cuocili per 30-40 minuti ma non prima di aver posto in superficie ancora un paio di mirtilli. Ecco pronti i tuoi muffin ai mirtilli per cani!

*Usa, in sostituzione, quello vaccino oppure quello di cocco!

**Il lievito chimico per dolci non è indicato ai cani; quello di birra fresco – in panetto – è preferibile, fa molto bene anche al pelo!

Conservazione

Puoi conservare i muffin ai mirtilli per 5-6 giorni in frigorifero, oppure 3 giorni a temperatura ambiente e be protetti. Puoi congelarli, previa cottura.

Buoni perché

  • I mirtilli sono tra i frutti più indicati ai cani, con la loro botta vitaminica!
  • La consistenza dei muffin è adatta a tutti i cani, dai cuccioli agli anziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close