Go Back

Torta di mele della nonna

Ricetta della torta "pomata".

Occorrente

  • Uno stampo classico di 30-32 cm di diametro

Ingredienti

  • 5 mele renetta grosse
  • 700 g mollica di pane tipo pugliese
  • 220 g zucchero semolato
  • 380 g burro

Procedimento

  • Fare questa torta di mele della nonna (la mia nonna) è davvero semplicissimo: non necessita di impasti né passaggi particolari. La prima cosa da fare è imburrare leggermente lo stampo e foderarlo con un doppio strato di carta da forno. Ho suggerito uno stampo classico, e non a cerniera, per un motivo preciso: in cottura il burro cola e le mele rilasciano succo, e uno stampo a cerniera non potrebbe trattenere i succhi.

Gli strati

  • Prendete le mele renetta, ideali per i dolci perché compatte e farinose, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Mi raccomando, tenete le bucce perché potrete essiccarle in forno e tenerle come snack per il vostro cane. Sbriciolate grossolanamente la mollica di pane, infine tagliate tutto il burro a cubetti. Con le dosi indicate, riuscirete a fare 3 strati.
  • Sul fondo dello stampo disponete un primo strato di mele (usandone circa un terzo), un terzo del pane, un terzo dello zucchero semolato e un terzo di burro. Procedete così per gli altri due strati. In superficie dovranno rimanere il pane, con zucchero e burro.  Dovrete ottenere una bella cupola ben più sporgente dello stampo, quindi non preoccupatevi se andrete oltre i bordi. Ovviamente, cercate di distribuire i singoli elementi in maniera uniforme in ciascun strato.

La cottura

  • torta di mele a strati
    Coprite la torta con dei fogli di alluminio. Preriscaldate il forno statico a 180°C e cuocete per 2,5 ore (lo so, è tanto ma la torta è altissima e grande). Estraetela dal forno e controllate con un cucchiaio o una forchetta che le mele siano cotte: non dovrete sentire resistenza, affondando la posata. Lasciatela raffreddare completamente, quindi capovolgete la pomata sul piatto da portata. Rimuovete la carta da forno. Pronta!

Note

Più aspettate ad assaggiarla, più la torta di mele della nonna sarà buona: le mele si compatteranno, il burro anche in uno strato netto e dolce, il pane nell’ultimo strato si ammorbidirà un po’.
Ai nostri cani, niente pomata: contiene burro e zucchero, proibiti, e nemmeno tanto pane farebbe loro bene. Provate però le bucce di mela essiccate che ho suggerito nel testo, o lo snack linkato nella presentazione. Qui sul sito ho tante ricette per cani a base di mela!
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Keyword: burro, dessert, dolce, mele, nonna, pomata, torta