Biscotti bicolore cacao e cocco

I biscotti bicolore cacao e cocco sono frollini deliziosi e divertenti da fare: due impasti, uno chiaro e uno scuro, in un vorticoso turbinio di bontà! Io ho scelto poca farina di mandorle e cacao per l’impasto scuro e farina di cocco per quello chiaro, ma potete fare ogni variante che vi viene in mente. Ad esempio, nei miei pan di stelle e can di stelle ho usato la carruba, potete poi sostituire il cocco con lo zenzero o poca cannella. Lasciatevi ipnotizzare da questi biscotti girandola, assaggiateli e non lascerete mai più questa ricetta!

Biscotti bicolore

Biscotti bicolore cacao e cocco: ingredienti per 20 pezzi circa a seconda delle dimensioni

  • farina 00 260 g
  • burro freddo 180 g
  • lievito per dolci 5 g
  • zucchero a velo 140 g
  • uova medie 3 tuorli*
  • sale 1 pizzico abbondante
  • farina di mandorle 20 g**
  • cacao amaro in polvere 30 g
  • cocco rapè 50 g

Biscotti bicolore: procedimento

Per fare i biscotti bicolore cacao e cocco, iniziate da un impasto base per poi dividerlo. Il mio consiglio è, poi, di lavorare prima l’impasto al cocco e dopo quello al cacao così da non macchiare il primo.

Per i due impasti

Facciamo una frolla classica: in una ciotola capiente lavorate velocemente il burro freddo a pezzetti e la farina. Ottenuta una sabbia omogenea, aggiungete il sale, lo zucchero a velo, il lievito e i tuorli. Appena ottenete una grana grossa, dividete l’impasto a metà in due contenitori: nel primo incorporate farina di mandorle e cacao, nel secondo la farina di cocco.

*Se dovessero risultare asciutti, aggiungete all’impasto poche gocce di albumi avanzati o di patte/panna.

Ottenete due panetti, date una forma piatta e lasciateli riposare per almeno mezzora in frigorifero, separatamente e avvolti nella pellicola alimentare.

**Se volete, potete omettere la farina di mandorle e compensarla aumentando il cacao.

Per comporre e cuocere i biscotti bicolore

Ora, la parte più divertente. Stendete l’impasto chiaro con mattarello e un po’ di farina extra, per ottenere un rettangolo regolare e dallo spessore di circa mezzo centimetro. Fate la stessa cosa con l’impasto al cacao, quindi sovrapponeteli. Passateli leggermente con il mattarello per sigillarli uno all’altro. IMPORTANTE: se a questo punto notate che l’impasto è caldo e troppo morbido, ponetelo nuovamente in frigorifero per 15 minuti.

Arrotolate partendo dal lato lungo, sigillate le estremità e lasciate riposare in frigorifero. Con una lama sottile tagliate il rotolo a fette, inumidendo la lama prima di ogni taglio (in alternativa, usate un filo da cucito: avvolgetelo al rotolo, incrociate le estremità e tirate con decisione il filo… otterrete fette perfette!). Sistemate bene la forma dei biscotti e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 175°C per 20-25 minuti a seconda di spessore e grandezza. Pronti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close