La mia ricetta dei biscotti al caffè è frutto di diversi esperimenti, e ora è davvero perfetta: ne ho provate tante sul web, e la mia – peccherò di presunzione – le batte tutte. Questi sono biscotti senza uova, a base di farina e zucchero di canna integrali, speziati per la presenza di zucchero di canna integrale – che con il caffè macinato è davvero perfetto. Sono ideali per la colazione e la merenda, come i miei simil pan di stelle e simil abbracci. Nel box note in fondo alla ricetta, poi, suggerisco varianti e specifiche!

Biscotti al caffè
I biscotti al caffè sono senza uova e a base di farina e zucchero di canna integrali, sono burrosi e speziati, dal sapore molto intenso e perfetto per ogni momento della giornata.
Ingredienti
L'occorrente
- 220 g farina integrale
- 130 g burro salato freddo
- 20 g caffè in polvere
- 20 g caffè liquido da moka
- 20 g cacao amaro
- 60 g zucchero di canna integrale
- 40 g zucchero semolato
- 3 g lievito per dolci
Procedimento
Fate l'impasto
- In una ciotola unite burro a pezzetti, zuccheri e farina: amalgamate tutto per ottenere una sabbia spessa.
- Aggiungete ora lievito, cacao, caffè macinato e quello liquido: impastate velocemente per ottenere un impasto compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per mezzora.
Modellate e cuocete i biscotti
- Tagliate il panetto in porzioni da 25 g l'una. Modellatele prima a sfera e poi appiattitele e allungatele leggermente, per simulare la forma dei chicchi di caffè. Adagiateli sulla teglia foderata con carta da forno.
- Con un coltellino, incidete una "s" sui biscotti, lasciateli al freddo per 20 minuti e poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170°C, per 20-22 minuti. Prima di toccarli, lasciateli raffreddare completamente per non rovinarne la forma.
Note
Varianti:
- ho usato anche zucchero di canna integrale – perché umido e speziato, conferisce un’ottima consistenza – ma potete usare 100 g in tutto di zucchero semolato
- il lievito, in questa ricetta è facoltativo: potete quindi ometterlo, oppure sostituirlo con il cremor tartaro
- per aromatizzare ancora di più i biscotti, consiglio di usare del cardamomo – con il caffè sta benissimo, trovate lo stesso abbinamento nella mia angel cake!
- al posto del burro salato potete usare quello classico