Questa torta di compleanno veloce è fatta con soli 3 ingredienti ed è la soluzione ideale: senza glutine e senza farine, senza lattosio né zuccheri aggiunti (perché già presenti nella base), velocissima da fare, buona e umida come una torta al cioccolato e un brownies. Nelle note suggerisco tante soluzioni per aromatizzarla, e alternative per la decorazione. La dedico alla terza puntata di Bake Off, che è stata a tema “compleanno”: avrei proposto una torta simile a questa, se fossi stata ancora in gara!

Torta di compleanno 3 ingredienti
La mia torta di compleanno si fa con 3 ingredienti e una meravigliosa decorazione: semplice, deliziosa e velocissima!
Ingredienti
Per la base
- 250 g crema spalmabile alla nocciola (tipo Nutella)
- 3 uova medie intere
- 5 g lievito in polvere per dolci
Per decorare
- 150 g panna fresca
- q.b. zucchero a velo
Procedimento
Fate la base
- In una ciotola versate la crema spalmabile a temperatura ambiente – è importante che sia fluida e non fredda e dura. Incorporate un uovo intero alla volta e, per ultimo, il lievito e se volete anche un pizzico di sale.
- Versate il composto in uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro rivestito con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
Decorate
- All'ultimo, montate la panna con lo zucchero a velo e usatela per fare le decorazioni che preferite. Se deve resistere a lungo o essere trasportata, ho un'alternativa nel box qui sotto!
Note
Gli aromi da aggiungere
Io ho lasciato la ricetta a 3 ingredienti, ma si presta bene ad essere aromatizzata. Ecco qualche suggerimento:- un cucchiaio di caffè in polvere macinato
- semini di una bacca di vaniglia
- scorze dia rancia e limone
- cannella in polvere
- cardamomo in polvere
Alternative alla panna
Se la vostra torta deve essere bella resistente, le soluzioni sono due:- aggiungete alla panna 1 foglio di colla di pesce
- cambiate e usate una ghiaccia reale
Per la ghiaccia reale
Si tratta della glassa tipica per decorare i biscotti, che si indurisce e sembra gesso (ma al taglio, poi, è come una meringa più o meno).- 1 albume (30 g)
- 150 g zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
Se volete mettere le candeline nella ghiaccia, allora fatelo quando è ancora fresca altrimenti non riuscirete più!