A cosa sto pensando? Al fatto che i miei biscotti della fortuna senza glutine, per noi e per cani, non solo sono una ricetta collaudata rara perché esclude completamente il glutine, ma è l’unica in assoluto che può essere consumata sia da noi che dai cani. Ed è firmata Bocconcini Q.b. Privi di zucchero, privi anche di lattosio, sono leggerissimi e croccanti: teneteli per un regalo molto speciale, per una serata tra amici, per un compleanno, una laurea, per dare il benvenuto agli ospiti, condividerli con il proprio cane. Le occasioni sono innumerevoli, e potrete adattare a tutte quante la frase dei bigliettini da far trovare all’interno: io mi sono divertita con frasi motivazionali, “insulti” goliardici, frasi impostate come se fosse il nostro cane a “parlarci”. Qualche esempio: bau dammene un pezzettino, mangiane un altro!, buono per 1 coccola, mi manchi: cafferino insieme?, buono per 1 serata film da me… provateli, insieme ai biscotti per noi e per cani senza farine e glutine!

Non vi nasconderò la verità: fare questi biscotti della fortuna senza glutine per noi e per cani non è semplicissimo. L’impasto è elementare, ma cottura e chiusura possono andare storti facilmente. Seguite passo passo le mie indicazioni e fidatevi dei miei consigli!

Biscotti della fortuna

Ricetta per biscotti della fortuna senza glutine, per noi e per cani.

Occorrente

  • Foglietti con frasi stampate
  • Qualche tazza o ciotola

Ingredienti

  • 100 g albumi a temperatura ambiente
  • 60 g farina di grano saraceno
  • 20 g fecola di patate
  • 50 g miele oppure agave
  • 40 g olio di semi

Procedimento

Impasto

  • In una ciotola versate gli albumi, il miele e l’olio di semi per amalgamare bene ma senza sbattere l’albume. Ottenuta una miscela, incorporate farina di grano saraceno e fecola di patate setacciate per non formare grumi. Mescolate a lungo per ottenere una pastella liscia.
  • Se volete aromatizzare l'impasto, seguite i consigli nelle note in fondo alla pagina.

Cottura

  • Ora arriva la parte meno semplice, ma ce la potete fare! Organizzatevi: stendete un foglio di carta da forno su una leccarda, preriscaldate il forno statico a 160°C, tenete a portata di mano anche tazze, bigliettini e una spatola.
  • Cuocete due biscotti alla volta, versando due mestolini di impasto sulla carta da forno e distribuendolo in modo omogeneo e per formare due dischi davvero sottili. Cuocete per 7-8 minuti.

Chiusura e raffreddamento

  • biscotti-della-fortuna-senza-glutine
    Appena sfornati, i dischi vanno immediatamente capovolti e potete farlo solo con la spatola e molto delicatamente per non romperli. Appena li avete capovolti, posizionate al centro il bigliettino e chiudete. Procedete così, velocemente e facendo attenzione a non scottarvi (quindi usate solo la punta delle dita): chiudete a metà il disco senza sigillare i bordi, quindi – premendo il biscotto sul bordo di una tazza – piegatelo ancora congiungendo le due estremità.

Asciugatura

  • biscotti-della-fortuna-senza-glutine
    Ottenuto il biscotto della fortuna, mettetelo immediatamente dentro la tazza per lasciarlo raffreddare del tutto. Procedete così con tutti i biscotti e, infine, distribuiteli stretti stretti sulla teglia sempre foderata con carta da forno e infornateli nuovamente: questa volta, però, con lo scopo di seccarli e quindi basteranno 100°C e 5-6 minuti. Biscotti della fortuna senza glutine, per voi e per cani, fatti!

Note

I biscotti della fortuna senza glutine sono leggeri, un boccone sottilissimo, una sorpresa divertente che potrete condividere con il vostro cane. Il miele è ottimo per i cani in quanto ricco di vitamine e calorie; la farina di grano saraceno è in minima quantità ed è naturalmente priva di glutine.
Per aromatizzare l’impasto
Se volete conferire un aroma ai biscotti potete aggiungere cannella, zenzero e vaniglia, ma consiglio di usare vaniglia in bacca o vanillina: no estratti liquidi. Stesso discorso per i coloranti: sì ai coloranti in polvere liposolubili (no idrosolubili, mi raccomando), no quelli liquidi.
I bigliettini
Potete divertirvi a scrivere i vostri messaggi, stamparli e ritagliarli, oppure scriveteli a mano per un tocco ancora più personale!
Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese.
Cucina: Cinese
Keyword: biscotti, dolci, fortuna, gluten free, grano saraceno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Close