Biscotti scopa della Befana (e “baufana”)

Questi biscotti scopa della Befana sono un’idea tanto semplice quanto geniale per far impazzire tutti – grandi e piccini – la mattina del 6 gennaio. L’Epifania è infatti alle porte e le calze vanno riempite! Se non avete ancora idea di cosa scegliere, perché non provare questi biscottini meravigliosi? Anche se mi piacerebbe dire di averli inventati di sana pianta, si tratta di un’idea presa da un blog di Giallozafferno: Ricettiamo con Raffy. La ricetta, tuttavia, è una mia pasta frolla e, soprattutto, ne ho rielaborata una versione adatta ai cani come faccio solitamente con quasi tutte le mie preparazioni. Qui sotto troverete i biscotti scopa della befana per voi, e immediatamente dopo anche i biscotti della Baufana per i vostri cani! Quindi non una, bensì due ricette. Provate anche i biscotti pan di zenzero doppi, e i miei unici biscotti della fortuna che possono essere mangiati sia da voi che dal vostro cane.

biscotti-scopa-befana

Biscotti scopa della Befana: ingredienti per 20-25 pezzi

  • farina integrale 330 g
  • zucchero di canna grezzo 130 g
  • uova 1 medio
  • burro 125 g freddo
  • agave o miele 45 g
  • sale 1 pizzico
  • bastoncini Mikado 20-25

Vi serviranno anche degli spiedini di legno lunghi

Per la glassa*

cioccolato fondente al 70% 30 g

Procedimento

Per fare questi biscotti scopa della Befana, cominciate dalla frolla. In una ciotola capiente unite la farina, il sale e lo zucchero di canna, miscelate bene. Tagliate ora il burro e mettetelo insieme al resto: usando i polpastrelli e toccando il burro il meno possibile, ottenete una sabbiatura ovvero un composto sabbioso in cui il burro è incorporato ma non sciolto. Aggiungete ora l’uovo medio e lavorate solo il tempo di compattare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per mezzora.

Intagliate biscotti a scopa

Trascorso il tempo necessario (vi ricordo che più la pasta frolla è fredda e più manterrà la forma anche in cottura), stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro circa e ottenete dei quadrati di 4,5 cm per lato. Con un coltello modellate la base della scopa, ovvero smussando a trapezio la porzione di impasto. Arrotondate leggermente gli angoli del lato ora più corto di tutti, che sarà quello in cui attaccare il manico della scopa. La forma ottenuta dovrebbe essere simile a una campana.

Premete i rebbi di una forchetta sul lato inferiore della scopa, quindi praticate delle incisioni irregolari lungo i segni dei rebbi e allargatele poi leggermente con le dita. Infilzate lo spiedo alla base della scopa (in corrispondenza del manico), infornate su una teglia foderata con carta da forno, e cuocete a 175°C per 12 minuti circa.

La decorazione

Tenete a portata di mano i mikado. Quando i biscotti saranno cotti, dovrete essere veloci e approfittare del fatto che la frolla calda è morbida: prendete i biscotti, estraete lo spiedo e, in fretta e facendo attenzione a non scottarvi, infilate nel foro la parte del mikado senza cioccolato. Lasciate poi raffreddare e vedrete che si assesterà. Una volta raffreddatisi, fate sciogliere il cioccolato fondente e, tramite un conetto dalla punta sottilissima, decorate come in fotografia.

*L’alternativa al cioccolato potrebbe essere la ghiaccia reale, una glassa particolare che si solidifica completamente rimanendo in rilievo come gesso. Per farla, montate a neve 15 g di albumi con 75 g di zucchero a velo e 5-6 gocce di succo di limone. Ne verrà tantissima. Usatela per decorare e lasciate asciugare i biscotti per 2 ore. Fatti!

biscotti-scopa-befana

Biscotti della BAUfana

  • farina integrale 60 g
  • farina di riso 40 g
  • yogurt greco 75 g + q.b. per decorare
  • spaghetti integrali

Procedimento

Per fare la versione per cani dei biscotti scopa della Befana, ovvero i biscotti della Baufana, unite in una ciotola le due farine e lo yogurt, per impastare fino a ottenere un panetto compatto. L’impasto è già finito. Per ottenere le scope, procedete esattamente come indicato nei precedenti passaggi, e cuocete con le stesse modalità spiedo di legno compreso.

Appena sfornati, togliete lo spiedo per infilzate le scope con gli spaghetti integrali in modo da simulare il manico. Come tocco finale, usate un po’ di yogurt per le decorazioni.

Box canino

biscotti-scopa-befana

Questi biscottini fanno molta scena, sono meravigliosi, unici nel loro genere… ma come avete visto sono estremamente facili e dovrete usare solo 3 ingredienti per realizzarli. Lo yogurt è la parte sia grassa che proteica della ricetta, e la quantità di farina è tagliata con una percentuale di farina di riso che è priva di glutine e più leggera (questi biscotti, però non sono senza glutine).

Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close